Super Sicura

Super Testata

Super Resistente

la linea di reti in acciaio Dorsal più robusta e collaudata di sempre.

Dalle migliori caratteristiche dello storico modello Super, 

prende forma un’intera gamma di reti letto in acciaio:

Super, Superego, Superego Firm, 

Supernova, Supernova Plus.

Dal 1977 

l’Originale italiana

Un vecchio slogan, coniato da un geniale pubblicitario e amico, recitava: la rete Super "ha un avvenire di soli 56 milioni di pezzi in Italia... perchè è praticamente indistruttibile”.

Era forse un po’ provocatoria come affermazione, ma essenzialmente vera. Super è da sempre progettata e prodotta con così tanta cura, che la sua solidità è divenuta proverbiale e per noi è un vero orgoglio.

Ci ricordiamo bene infatti che nel ’77 il nome del modello era Dorsal, acronimo di “Dormire Salutare”, e negli anni il modello avrà un tale successo da identi carsi con l’azienda stessa tanto da darle il nome.

È così che le “Industrie Reti Moretti” diventeranno DORSAL e il supporto diventerà: SUPER, un modello oggi esportato in tutto il mondo.

Super,
la più resistente

Quanto pesa un orso? Sembra esagerato ma non lo è, perché un orso medio di 400 kg potrebbe veramente salire sopra ad una nostra rete Super!

Abbiamo voluto sottoporre la nostra storica rete ai più severi test di resistenza e si è dimostrata all'altezza della sua fama, superando brillantemente tutte le prove!
Presso il qualificato Laboratorio CATAS sono state eseguite una serie di prove di resistenza e durabilità, in condizione statica e dinamica, per i modelli Super NA singola, RA singola a motore e MRA matrimoniale a motore, raggiungendo anche il carico massimo di 400 Kg.*

La rete Super si è dimostrata essere eccezionale dal punto di vista della sicurezza, della resistenza e della durabilità.

*Testata secondo la norma tecnica internazionale IEC 60601-2-52:2009+AMD1:2015,par.BB.2.4, modello matrimoniale a motore MRA

Il molleggio a doghe Dorsal
è insieme naturale e tecnologico

Le doghe sono il cuore del supporto.
Per questo Dorsal ha messo a punto nuove doghe
in faggio multistrato dalle caratteristiche uniche:

  • altamente performanti grazie ai 7 strati che rendono 
il molleggio uniformemente essibile e resistente;
  • respingono l’umidità, grazie alla pellicola che le ricopre e le protegge, 
mentre la struttura a piccole depressioni crea bene ci passaggi d’aria 
tra la doga e il materasso, per una costante aerazione di tutto il sistema letto;
  • garantiscono prestazioni a lunga durata;
  • uniche anche nell'estetica, grazie alla texture che ricorda la venatura 
del legno sostenibile con il quale sono state prodotte;

Le nuove doghe Dorsal in faggio multistrato sono utilizzate 
per il molleggio dei modelli: Super, Superego e Supernova.

Un’intera gamma
realizzata con legno
sostenibile certificato.

Certifichiamo le nostre idee

Dorsal ha testato il sistema Superego presso il centro tedesco IGR, all'interno di test approfonditi per gli aspetti ergonomici.

L’associazione indipendente IGR è formata principalmente da medici sportivi, ortopedici, fisioterapisti, centri di riabilitazione motoria e specialisti in ergonomia ed è presente sul mercato da più di 20 anni.

IGR ha come compito principale la ricerca di prodotti innovativi e ergonomici che possano offrire alle persone affette da disturbi, una valutazione per un acquisto sostenibile e sano. In questa cornice, IGR offre orientamento e qualità nel campo dell’assistenza sanitaria.

I nostri supporti a motore sono 

veramente diversi perché marcati CE

Uniche sul mercato, le reti Dorsal in acciaio motorizzate sono
certificate e marcate CE anche nelle parti meccaniche.

I supporti anatomici motorizzati Dorsal oltre ad essere conformi alla Direttiva Europea 93/42/CEE concernente i Dispositivi Medici e s.m.e.i. introdotte dalla Direttiva 2007/47/CE, rispettano i requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE 
e della Direttiva 2014/30/CE sulla compatibilità elettromagnetica.

La marcatura CE dei prodotti è segnalata da apposite etichette abbinate ai prodotti e dalla Dichiarazione di Conformità del fabbricante, riportata in calce al manuale di istruzioni.

Dorsal Super e A.I.Fi. 

Il riposo in buone mani

I sistemi letto Dorsal sono consigliati dall’A.I.Fi., l’Associazione Italiana di Fisioterapia (riconosciuta dal Ministero della Salute).
In Italia solo i sistemi letto Dorsal sono consigliati dall’A.I.Fi.